Immagine testata

50 VOLTE PIERACCIONI

Il 17 febbraio Premium Cinema Comedy festeggia il mitico Leonardo Pieraccioni in occasione del suo 50 compleanno.
Un sentito omaggio al comico di Firenze, senza dubbio tra gli esponenti più significativi della comicità toscana e della commedia italiana contemporanea. A partire dalle 19.30 fino alle 00.30, verranno proposte le pellicole più significative della sua filmografia, ripercorrendo attraverso i suoi successi le tappe importanti della sua carriera, sempre circondato dagli amici ed attori Papaleo, Ceccherini e Panariello e da un parterre di donne mozzafiato.
Dopo il debutto in tv a soli 16 anni nella trasmissione condotta da Carlo Conti 'Un ciak per artisti domani', Pieraccioni inizia la sua ascesa nel mondo dello spettacolo formando proprio insieme a Conti e Giorgio Panariello il trio ‘Fratelli d’Italia’, che spopola nei teatri toscani. Scritturato da Alessandro Benvenuti per un ruolo nel film "Zitti e Mosca", viene lanciato sul grande schermo come attore debuttante e dopo numerose esperienze televisive e teatrali, nel 1995 firma il suo primo film alla regia "I Laureati", di cui è anche sceneggiatore ed interprete.
L’anno successivo arriva la consacrazione definitiva con "Il Ciclone", che segna il suo ingresso nell’olimpo del cinema comico italiano. Con la simpatia innata e la spontaneità, Pieraccioni è riuscito a coinvolgere gli spettatori di ogni generazione, grazie all’ironia diretta e sanguigna che diventerà il suo marchio di fabbrica.

Appuntamenti della serata:

Ore 19.30 - IL CICLONE
Ore 21.15 in Prime Time - UNA MOGLIE BELLISSIMA
Ore 23.00 - TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
Ore 00.30 - I LAUREATI

Continua a leggere
in onda sumartedì 17 Febbraio dalle ore 19.30