Immagine testata

AUGURI A PENELOPE E AI SUOI PRIMI QUARANT'ANNI

Continua a leggere
in onda sulunedì 28 Aprile dalle 21.15

 

Lunedì 28 aprile


Ore 21.15 : GLI ABBRACCI SPEZZATI 
Ore 23 ca.: CARNE TREMULA 

Quaranta splendidi anni per l'attrice spagnola Penelope Cruz, l'attrice più famosa del cinema europeo: 50 film girati, un Oscar ("Vicky Cristina" e "Barcelona"), due nomination ("Nine" e "Volver"), molti amori famosi, da Nicolas Cage, a Matt Damon, Tom Cruise, Matthew McConaughey per arrivare al suo attuale marito, l'attore Javier Bardem, anche lui spagnolo e vincitore di un premio Oscar.

Il primo film è "Gli abbracci spezzati" dove la diva iberica è diretta dall'amico Pedro Almodovar, il regista che la portò al successo con "Tutto su mia madre". Il melodramma e il noir si uniscono in questa pellicola che vede la maestria e la bravura di Penelope Cruz nel ruolo di Lena una donna dalla doppia vita: bruna, combattente e sofferente da una parte e dall'altra bionda, divertente, innocente ed entusiasta. Tra l'attrice Lena e il regista Mateo (Lluis Homar) nasce una tragica storia d'amore contrastata dall'autoritario e potente compagno di lei, pronto a tutto per dissuaderla dal lasciarlo.

A seguire "Carne Tremula", un melodramma di Pedro Almodovar che dirige il film ispirandosi al black humour del cinema di Bunuel. Storie intrecciate di vari personaggi in una Madrid anch'essa protagonista, come teatro delle evoluzioni politiche legate al franchismo e alla sua fine.

Nel cast oltre alla Cruz e Javier Bardem anche la nostra Francesca Neri.