Immagine testata

BARICCO DA SET(A)

Continua a leggere
in onda sulunedì dalle ore 21.15

Lunedì 03 febbraio
Ore 21.15 : Seta
Ore 23 ca.: La leggenda del pianista sull'oceano

E' un omaggio ad Alessandro Baricco la serata che Emotion dedica a due film, "Seta" e "La leggenda del pianista sull'oceano", tratti dalle sue opere letterarie.

Il primo è la storia di un uomo sposato che nel 1800 viaggia dalla Francia fino al Giappone per recuperare un preziosissimo baco da seta, ma lungo il cammino si innamora di una donna del luogo. Michael Pitt e Keira Knightley sono i componenti della coppia che viene messa in crisi a distanza dalla bellissima Sei Ashina, che per il ruolo ha dovuto sconfiggere la concorrenza di altre 800 pretendenti.

A seguire l'emozionante lungometraggio di Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo Novecento dello scrittore torinese, con protagonista Tim Roth (Le iene, Pulp fiction e il serial di culto Lie to me), nei panni di un abile pianista cresciuto a bordo di una nave da cui non è mai sceso.

La colonna sonora composta da Ennio Morricone ha vinto un Golden Globe, mentre il film ha fatto incetta di premi, tra cui miglior regia e miglior fotografia, ai nostri David di Donatello.