Immagine testata

CICLO BOCCACCIO E IL DECAMERO...TICO!

Continua a leggere
in onda sumartedì alle ore 00.30 ca.

Ad aprile, su Premium Cinema Comedy prosegue la retrospettiva dedicata al cinema italiano di genere, considerato da molti come risposta innovativa al modello industriale hollywoodiano, e rivalutato negli anni dal pubblico e dalla critica per le tecniche originali e le invenzioni narrative utilizzate proprio dai film a low budget.

Ogni martedì in terza serata, una rivisitazione 'crono-storica' del filone Decamerotico, iniziato dal regista Pier Paolo Pasolini e liberamente ispirato alle novelle raccontate da Giovanni Boccaccio nel 'Decameron', in cui l'eros femminile torna a colpire nel tardo Medioevo, tra avventure maliziose e situazioni divertenti.

Trasposizione della commedia sexy in voga in Italia agli inizi degli anni '70, il genere è stato esplorato da registi affermati come Aristide Massaccesi, Bitto Albertini e Marino Girolami, ed in seguito reinterpretato in chiave comica ed ironica da diversi cineasti ottenendo un buon successo al botteghino.

Tra le svariate pellicole, prodotte dal '72 al '76, la più significativa rimane senza dubbio "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda" di Mariano Laurenti con Pippo Franco e Edwige Fenech, ricordata per il suo leggendario titolo e riconosciuta dai cinefili come opera capostipite del decamerotico. A distanza di 24 anni, nel 1996, lo stesso Laurenti torna sul set per dirigere il remake "Chiavi in mano", omaggio autoreferenziale al suo cult movie, dove la protagonista sarà ancora una volta la cintura di castità... Boccaccio mio statte zitto!

Film in programmazione:

 

Martedì  1  aprile 2014 h 00.30 circa - FIORINA LA VACCA

Martedì  8  aprile 2014 h 00.30 circa - FRATELLO HOMO SORELLA BONA

Martedì 15 aprile 2014 h 00.30 circa - DECAMERON PROIBITISSIMO (BOCCACCIO MIO STATTE ZITTO)

Martedì 22 aprile 2014 h 00.30 circa - CANTERBURY N.2-NUOVE STORIE D'AMORE DEL '300

Martedì 29 aprile 2014 h 00.30 circa - CHIAVI IN MANO