Immagine testata

CICLO MARIANGELA MELATO

Continua a leggere
in onda suSabato ore 21.15

A gennaio continua la rassegna dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano.

Dopo l'omaggio ai 'mattatori della commedia' che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria degli italiani, ad un anno esatto dalla morte (11/01/2012) Premium Cinema Comedy dedica quattro imperdibili serate, ogni sabato alle 21.15, alla 'Signora del Palcoscenico' Mariangela Melato.

Attrice poliedrica e grande interprete, esordì a teatro nel 1960, non ancora ventenne, e negli anni successivi lavorò al fianco di personalità illustri del calibro di Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi.

Nel '70 approda al cinema con il film 'Thomas e gli indemoniati' di Pupi Avati ed in seguito alterna ruoli drammatici a quelli da commedia. La sua carriera è legata ai grandi registi Mario Monicelli, Elio Petri, Sergio Citti e in particolare a Lina Wertmuller con la quale instaura un sodalizio artistico che la porterà a recitare in pellicole di successo come 'Mimi metallurgico ferito nell'onore' e 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto'.

Vincitrice di numerosi premi Donatello e Nastri d'argento come attrice protagonista, Mariangela Melato nel 2009 partecipa al documentario 'Una donna sul Palcoscenico' dedicato ad Alda Merini, presentato alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia, dove interpreta alcune poesie inedite della memorabile scrittrice milanese.

Film in programmazione:


Sabato  4  Gennaio 2013 h 21.15 - PER GRAZIA RICEVUTA
Sabato 11 Gennaio 2013 h 21.15 - IL GENERALE DORME IN PIEDI
Sabato 18 Gennaio 2013 h 21.15 - CASOTTO
Sabato 25 Gennaio 2013 h 21.15 - MORTACCI