Immagine testata

CICLO 'OPERAZIONE: ADOLFO CELI'

Continua a leggere
in onda sumartedì ore 00.30

A febbraio, ogni martedì in terza serata, prosegue l'approfondimento dedicato ai grandi personaggi del passato, protagonisti indiscussi del cinema italiano e non solo. A quasi 30 anni dalla scomparsa, Premium Cinema Comedy celebra il talento cristallino di Adolfo Celi.

Grande attore teatrale si fece conoscere in tutto il mondo interpretando il nemico giurato dell'agente segreto 007 nel film  "Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono". Amico eterno del 'mattatore' Vittorio Gassman, che lo sostituì sul palcoscenico nel dramma "I Misteri di Pietroburgo" di Dostoevskij la sera in cui fu ricoverato per un malore, Adolfo Celi è ricordato nell'immaginario collettivo per aver interpretato il ruolo del mitico professor Sassaroli nella trilogia cult di "Amici Miei".

Attore poliedrico e versatile, abile nello spaziare con disinvoltura nei diversi generi cinematografici, venne apprezzato da molti registi stranieri per la sua capacità di recitare in lingua inglese. Dotato di una grande erudizione, viene scritturato da Aldo Fabrizi per recitare in "Emigrantes", pellicola che gli cambierà la vita e lo porterà ad avvicinarsi alla terra e alla cultura brasiliana. Proprio in Brasile fondò insieme a Paulo Autran il Teatro Brasileiro di Comédia a San Paolo, e a vent'anni dalla scomparsa, nel 2006 al Festival del Cinema di Roma, fu presentato un documentario a lui dedicato dal titolo 'Adolfo Celi - Un uomo per due culture'.

Film in programmazione:

Martedì  4 febbraio  2014 h 00.30 - LE PIACEVOLI NOTTI

Martedì 11 febbraio 2014 h 00.30 - BRANCALEONE ALLE CROCIATE

Martedì 18 febbraio 2014 h 00.30 - 7 VOLTE 7

Martedì 25 febbraio 2014 h 00.30 - INNAMORATO PAZZO