Immagine testata

GRANDE ALBERTO

A Novembre, ogni sabato alle 21.15, Premium Cinema Comedy omaggia uno dei più grandi interpreti del cinema italiano, Alberto Sordi, fautore di una comicità considerata 'ineguagliabile' dai cinefili.
Continua a leggere
in onda susabato ore 21.15/23.00

A Novembre, ogni sabato alle 21.15, Premium Cinema Comedy omaggia uno dei più grandi interpreti del cinema italiano, Alberto Sordi, fautore di una comicità sincera e genuina, considerata 'ineguagliabile' dai cinefili nostalgici della commedia degli anni '50-'60.

Vincitore nel 1995 del Leone d'oro alla carriera, Sordi è considerato, insieme a Tognazzi, Gassman e Manfredi, uno dei mattatori della commedia italiana.

Dopo un inizio nel teatro leggero di rivista e in radio come macchietta, comincia la sua avventura cinematografica come doppiatore e, dopo alcune comparse, nel 1953 ottiene finalmente la consacrazione con il film 'I Vitelloni' di Federico Fellini (pellicola d'ouverture del ciclo).

Nei personaggi portati sul grande schermo Sordi racconta le fragilità e le virtù dell'italiano medio, con una vena cinica ma allo stesso tempo sensibile. Nell'immaginario popolare Sordi rimarrà sempre legato al personaggio romano del Vigile, a cui lo stesso Woody Allen ha dedicato nel 2012 l'apertura e la chiusura del suo 'To Rome with love'.

A dieci anni dalla sua scomparsa, Luca e Carlo Verdone hanno presentato il documentario 'Alberto Il Grande' incentrato proprio sulla figura di Sordi con l'obiettivo di "far conoscere alle nuove generazioni il cinema italiano del passato per comprendere quello del presente e del futuro".

Premium Comedy si unisce ai fratelli Verdone, proponendovi in rassegna le pellicole più rappresentative del 'Grande Alberto'.

 

Film in programmazione:

 

Sabato  2 novembre 2013 h 23.00 - I VITELLONI

Sabato  9 novembre 2013 h 21.15 - IL MARCHESE DEL GRILLO

abato  16 novembre 2013 h 21.15 - POLVERE DI STELLE

Sabato 23 novembre 2013 h 23.00 - IL VIGILE

Sabato 30 novembre 2013 h 21.15 - IO SO CHE TU SAI CHE IO SO