Immagine testata

IL CAVALIERE OSCURO

Il crimine imperversa a Gotham City. Al neo procuraore Dent, al commissario di polizia Gordon e a Batman il compito di preservare l'ordine
Continua a leggere
in onda sumartedì ore 21.15

A Gotham City la malavita organizzata imperversa in ogni angolo della città. Qualcosa cambia con l'arrivo del neo procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) che grazie all'aiuto del tenente Gordon (Gary Oldman) e del cavaliere oscuro Batman (Christian Bale), è intenzionato a far piazza pulita, iniziando dalla confisca dei beni dei boss mafiosi. Ultimamente però una nuova figura, l'unica capace di fermare il naturale corso delle cose, inizia a far parlare di sé. Si tratta di Joker (Heath Ledger), il cui scopo è quello di riportare nel mondo l'unica equa giustizia, quella del caos di cui è il re. Entrato in contatto con Sal Maroni (Eric Roberts), boss di Gotham, gli propone una soluzione per ripristinare il controllo della criminalità sulla città: uccidere Batman. 

Dopo aver attentato alla vita del procuratore distrettuale, Joker annuncia di voler far fuori il sindaco di Gotham, Garcia (Nestor Carbonell) e minaccia di uccidere un civile al giorno fino a quando Batman non rivelerà la sua vera identità. Toccherà a quest'ultimo preservare l'ordine, sconfiggendo Joker, mantenendo immacolata la figura di Dent e rinunciando alla nomea di eroe, per difendere nell'ombra i cittadini dal male. 

Sesto episodio della saga dell'uomo pipistrello, il secondo diretto da Christopher Nolan, "Il cavaliere oscuro" (The Dark Knight) è una pellicola capolavoro sotto tutti gli aspetti. Dopo "Batman Begins", Nolan si supera nuovamente e lo fa grazie alla cura dei particolari, delle riprese e della scelta delle inquadrature. Trama avvincente, lo scontro psicologico/filosofico dei suoi protagonisti e il cast di prim'ordine completano l'opera. Proprio a proposito del cast da segnalare oltre ai già citati protagonisti, la presenza di star del calibro di Michael Caine e Morgan Freeman. 


IN PROGRAMMAZIONE 
Martedì 28 agosto, ore 21.15, Premium Cinema