Immagine testata

IL GIORNO DELLA MEMORIA

"Se capire è impossibile, conoscere è necessario" Primo Levi.

Continua a leggere
in onda su

Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio come Giorno della Memoria per ricordare la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa (1945) e commemorare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.
Liliana Segre in una commovente testimonianza racconta della sua incapacità di comprendere, ragazzina, il divieto improvviso di andare a scuola: l'indifferenza dei compagni di classe, l'isolamento e la solitudine. Boris Pahor ricorda invece la fatica, il freddo, la fame, la morte come quotidianità e normalità nella vita dei lager.
Tempi bui, tragici in Canone inverso (di Ricky Tognazzi, con Gabriel Byrne) che intreccia diversi piani temporali per parlare di nazismo, Olocausto e Primavera di Praga e in This must be the place (di Paolo Sorrentino, con Sean Penn) con la ricerca dolorosa di un uomo che vuol fare i conti col passato e con l'umiliazione subita dal padre in un campo di concentramento.
Tempi feroci e brutali eppure 'illuminati' da persone coraggiose, veri e propri eroi, capaci di resistere e lottare fino in fondo: la principessa Mafalda in Mafalda di Savoia (con Stefania Rocca) che muore perché antinazista nel lager di Buchenwald, Maria von Gall in Il Segreto di Thomas (con Giovanna Mezzogiorno), uccisa perchè aiuta gli ebrei a lasciare la Germania così come i coraggiosi fratelli Bielski in Defiance (con Daniel Craig) che salvano la vita a più di 1200 ebrei.
Ancora storie dove il Bene si contrappone al Male, storie di amicizia e solidarietà tra ebrei e cattolici in il Giorno della Shoah (di Pasquale Squitieri con Claudia Cardinale e Giorgio Albertazzi) e in Fuga per la Libertà - l'Aviatore (con Sergio Castellitto e Anna Valle).

Puoi vedere i film e le interviste che abbiamo selezionato per te grazie all'innovativo servizio Premium Play!
Se hai un abbonamento Premium, Premium Play è incluso gratuitamente nel tuo abbonamento.
Se ancora non hai username e password registrati subito!

Se non sei un abbonato Premium, puoi comunque vedere i film e le interviste che abbiamo selezionato per te.
Sei un cliente prepagato? Non hai mai registrato la tua tessera Premium? Ogni nuova tessera Premium dà diritto alla visione di 1 mese di Serie & Doc e Cinema su Premium Play.
Se ancora non hai username e password registrati subito!
E se ancora non sei entrato nel mondo Premium Play, fallo subito!

Premium Play è l'innovativo servizio di Mediaset Premium che offre più di 2500 programmi on demand sempre disponibili su web, TV, iPad e Xbox 360!
Tutto il mondo di Premium con le grandi anteprime di Cinema, Serie TV, Documentari, Cartoni Animati, Calcio e il meglio dei Programmi TV e delle Fiction dell'ultima settimana di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. E inoltre il meglio del Calcio di Premium in diretta streaming via web e iPad!*
Per maggiori informazioni sul servizio e per sapere come vedere Premium Play sul tuo televisore di casa, su iPad o su Xbox 360 clicca qui .

 


* l'accesso ai contenuti di Premium Play varia in base al pacchetto Premium sottoscritto. Per vedere il catalogo completo è necessario un collegamento internet a banda larga.