Immagine testata

VERSO SCAMARCIO

Continua a leggere
in onda sumartedì 10 giugno dalle 21.15

Martedì 10 giugno

Ore  21.15: Verso l'Eden

Ore 23 ca.: Il grande sogno

 

Nel 2004 raggiunge la fama interpretando il film di Luca Lucini "Tre metri sopra il cielo" che lo consacra definitivamente come attore e "bello e dannato" del cinema italiano: parliamo di Riccardo Scamarcio a cui Emotion dedica questa serata. 


La prima pellicola è "Verso l'Eden", diretta da uno dei registi più impegnati del panorama europeo, il greco Costa-Gavras. Qui l'artista pugliese interpreta Elias, un giovane clandestino, che arriva sulla spiaggia di un ricco villaggio turistico, dopo essere fuggito alla guardia costiera greca che lo stava per arrestare. In seguito inizia per lui un viaggio pieno di vicissitudini che lo porterà a Parigi in cerca di riscatto.

 

A seguire "Il grande sogno" di Michele Placido racconta le vicende personali intrecciate di un giovane pugliese poliziotto che sogna di fare l'attore (Scamarcio), di una brillante ragazza della buona borghesia cattolica (Jasmine Trinca) e di uno studente figlio di operai (Luca Argentero). Il tutto sullo sfondo della contestazione studentesca del '68 in lotta con la società capitalista.