Immagine testata

VITTORIO GASSMAN

Continua a leggere
in onda susabato ore 21.15

A dicembre, ogni sabato alle 21.15 su Premium Cinema Comedy, continuerà l'approfondimento, iniziato con Tognazzi e proseguito con Sordi, dei grandi interpreti della commedia italiana: questo mese andrà in scena Vittorio Gassman.

Vincitore nel 1996 del Leone d'oro alla carriera e nel 1975 del Premio per la miglior interpretazione maschile al Festival del cinema di Cannes con 'Profumo di donna' di Dino Risi, Gassman è senza dubbio il vero "mattatore" della commedia 'made in Italy'.

Soprannome attribuitogli negli anni '60 dopo l'enorme successo ottenuto con la trasmissione televisiva omonima, Vittorio Gassman è considerato uno degli attori più completi ed eclettici che il cinema italiano abbia mai avuto. Ricordato per la versatilità nelle sue interpretazioni, per l'accuratezza e la maniacalità con le quali affrontava i diversi ruoli e le figure rappresentate, Gassman attraversa con estrema facilità tutti i generi del cinema ma è con la commedia che raggiunge l'apice del successo.

I personaggi di Brancaleone, del "Tigre", del nullafacente Cortona nel film di Risi 'Il sorpasso', rimarranno indelebili nell'immaginario del pubblico italiano.

 

Nel 2010 la Mostra del Cinema di Venezia ha reso omaggio all'ultimo dei "Mostri Sacri", proiettando come film d'apertura il documentario 'Vittorio racconta Gassman', realizzato da Giancarlo Scarchilli e dal figlio Alessandro Gassman.

Film in programmazione:

Sabato   7 dicembre 2013 h 21.15 - A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACERE

Sabato 14 dicembre 2013 h 21.15 - BRANCALEONE ALLE CROCIATE

Sabato 21 dicembre 2013 h 21.15 - IL GAUCHO

Sabato 28 dicembre 2013 h 21.15 - IL TIGRE