9

Un gruppo di pupazzi di stoffa vivono in un mondo post-apocalittico, dalla cui superficie l'umanità è ormai scomparsa da tempo, e i cui nomi corrispondono semplicemente a numeri.
Questi pupazzi sono guidati dal più intraprendente di loro, che si chiama per 9 Il gruppo comprende anche i numeri 1, un veterano indurito dai numerosi combattimenti affrontati, 2, un inventore ormai avanti con l'età, 5, un meccanico leale e fedele, 6, un artista visionario, e 7, una coraggiosa guerriera.

Questi eroi sono minacciati da una generazione di macchine dedite alla distruzione di qualsiasi forma di vita senziente. Sarà proprio 9 a convincere i propri simili che nascondersi non serve a nulla: per sopravvivere è necessario passare all'attacco e raccogliere informazioni, anzitutto sul perché le macchine desiderino sterminarli. Ben presto scopriranno che alla sopravivvenza della loro specie è legato il futuro stesso della civiltà.

"9" è una favola fantascientifica realizzata interamente in computer grafica e si basa su un precedente cortometraggio candidato al premio Oscar. E' prodotto da Tim Burton, e non a caso utilizza la stessa tecnica da questi usata per "Nightmare Before Christmas" e "La sposa cadavere".

Dettagli

  • genereanimazioni
  • durata76'
  • anno2009