Beautiful Mind

A Beautiful Mind

John Forbes Nash Jr. (Russel Crowe) è un brillante studente di matematica che nel 1947 viene ammesso nella prestigiosa Università di Princeton per la specializzazione post lauream. E’ un uomo dal carattere introverso e scontroso con grande difficoltà a relazionarsi ma intellettualmente brillante.

Continua a leggere

Al suo fianco troviamo solo Charles (Paul Bettany), il suo unico fedele amico, completamente opposto a lui sia per carattere che per dinamismo. John Nash elaba quasi casualmente, a seguito di una intuizione, una teoria matematica che gli farà conquistare fama e gloria. Grazie alla sua genialità l’agente governativo William Parcher (Ed Harris) lo contatta per affidargli un lavoro top secret di decodifica di codici segreti.
Lavoro a cui lui si dedica anima e corpo portando però a fare emergere sempre più una patologia che lo inseguiva da tempo, la schizofrenia paranoide. Sprofonda pertanto in un mondo tutto suo, convinto che le sue allucinazioni siano la realtà. La bella e intelligente studentessa, Alicia (Jennifer Connelly) che lui sposa, cercherà di stargli sempre al fianco, fino al limite della disperazione.

A Beautiful Mind” è film biografico di genere drammatico diretto da Ron Howard nel 2001, ispirato alla vita del matematico e premio Nobel per l’Economia (1990) John Forbes Nash Jr. Il film è liberamente tratto dalla biografia titolata ‘Il genio dei numeri’ di Sylvia Nasar. Il film fu insignito di quattro Premi Oscar (Miglior film, Miglior regia, Migliore attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale).
Nel cast citiamo: Vivien Cardone (Marcee Herman), Christopher Plummer (dottor Rosen), Adam Goldberg (Richard Sol), Josh Lucas (Martin Hansen), Anthony Rapp (Bender), Jason Gray-Stanford, Judd Hirsch, Austin Pendleton, Jesse Doran e Alex Toma.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata145'
  • anno2001