american gangster

American Gangster

New York, anni '70. Frank Lucas (Denzel Washington) è l'autista di uno dei più importanti boss mafiosi, Bumpy Johnson. Alla morte di quest'ultimo per infarto, l'uomo intravede la possibilità di prendere in mano le redini lasciate libere dall'ex malavitoso.

Continua a leggere

In una nazione distrutta dalla guerra in Vietnam, dalla corruzione dilagante in tutti i propri strati sociali e dalla droga, Lucas inizia a costruire il proprio impero, applicando gli insegnamenti di Johnson e facendo affidamento sull'esperienza raccolta durante i rapporti con le famiglie italiane. Nel giro di breve, grazie a un fitto traffico di stupefacenti provenienti dall'Asia e al tacito consenso della polizia di quartiere, diventa l'imperatore della malavita gestendo un'immensa rete di spaccio di eroina.
L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert (
Russell Crowe), un poliziotto scaltro e duro, abbastanza vicino alla strada per avvertire un cambio ai vertici della malavita che controlla la droga. Lucas e Roberts condividono un codice etico rigoroso che li distanzia dai loro colleghi, rendendoli due lupi solitari ai lati opposti della legge. I destini di questi due uomini si intrecceranno in attesa del giorno di un incontro scontro che cambierà le loro vite. 

La pellicola firmata Ridley Scott si basa sulla storia vera di Frank Lucas, ovvero "Superfly", come era soprannominato l'uomo che realizzò da solo quello che la mafia americana non era riuscita a fare in cento anni: mettere in piedi il più grande traffico di eroina. Per raccontare la vera storia e per coglierne le sfumature, Scott si affida a due attori dalla grande personalità come Denzel Washington e Russel Crowe i quali riescono a caratterizzare i loro personaggi con mestiere e acume. 

Dettagli

  • generepoliziesco
  • durata157'
  • anno2007