Immagine testata

COMPLEANNO AL PACINO: SCARFACE + INSOMNIA

Sabato 25 aprile
Ore 21.15 - Scarface
A seguire - Insomnia

Settantacinque anni per uno dei più grandi talenti del cinema mondiale, il premio Oscar (per Profumo di donna) Al Pacino, al quale Premium Energy dedica una serata con due film da lui interpretati.

In prime time il remake, firmato Brian De Palma, del gangster-movie capolavoro degli anni 30 'SCARFACE', con uno strepitoso Pacino, nel ruolo del leggendario antieroe Tony Montana, il cubano sbarcato nella Miami degli anni 80 e destinato a diventare un potente boss nel mondo del traffico di droga. Nel cast della pellicola divenuta ormai un cult, figura anche una splendida Michelle Pfeiffer agli esordi.
A seguire il thriller diretto da Christopher Nolan, 'INSOMNIA', in cui Al Pacino è Will Dormer, un detective della polizia inviato in un paesino dell'Alaska per investigare sull'omicidio di una ragazza. Durante una perlustrazione Will uccide fortuitamente un suo collega, ma decide di non confessarlo. Dormer commetterà un errore di valutazione e sprofonderà in una forzata lotta psicologica, avvincente e crudele, con il presunto e ricercato assassino, lo scrittore Walter Finch (Robin Williams), al corrente della verità.
Due curiosità: il cognome di Will, Dormer, è stato scelto perché deriva dal latino “dormire” in antitesi con l’insonnia da cui è affetto il protagonista; per il ruolo affidato poi ad Al Pacino era stato considerato in un primo momento Harrison Ford.

Continua a leggere
in onda suSabato 25 Aprile dalle ore 21.15