Immagine testata

Philomena

Giovedì 28 aprile, in 1A TV
Ore 21.15 - PHILOMENA
di Stephen Frears.

Irlanda, 1952. Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un'ora sola al giorno.
A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni la donna cercherà di ritrovarlo. Cinquant'anni dopo Philomena (Judi Dench) incontra Martin Sixmith (lo sceneggiatore Steeve Coogan), un disincantato giornalista, e gli racconta la sua storia. Insieme partiranno per un lungo viaggio alla ricerca del figlio della donna.
La pellicola è tratta da una storia vera, raccontata anche nel romanzo omonimo di Martin Sixsmith. Il film diretto da Stephen Frears (My Beautiful Laundrette; The Queen) ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, da quello alla miglior sceneggiatura (a Steve Coogan e Jeff Pope) alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, alle numerose nomination conquistate ai Golden Globes e agli Academy Awards 2014, tra cui Miglior Film, Miglior sceneggiatura non originale e Migliore attrice protagonista alla veterana e come sempre efficacissima Judi Dench.
Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.

Continua a leggere
in onda suGIO ore 21.15

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium