Immagine testata

The Monuments Men

Giovedì 10 marzo, in 1A TV ASSOLUTA
Ore 21.15 - THE MONUMENTS MEN
di George Clooney.

"Monuments Men", scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney, è una libera trasposizione cinematografica del libro 'Monuments Men'. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia di Robert M. Edsel.

I reali 'Monuments Men' erano un gruppo di circa 345 uomini e donne provenienti da tredici nazioni e avevano lo scopo di recuperare e proteggere le opere d’arte rubate dai nazisti. La maggior parte di loro non erano dei soldati ma direttori di musei, curatori, storici d’arte, artisti e architetti che consideravano l’arte più importante della propria vita. Molti personaggi nel film sono stati modificati per accentuarne il carattere.
George Clooney interpreta Frank Stokes, figura ispirata a George Stout, lo storico d’arte, mentre Cate Blanchett è Clair Simòne, personaggio basato su Rose Valland. La donna è un curatore del museo parigino che, durante l'occupazione di Parigi da parte dei nazisti, mantenne un registro dettagliato di tutte le opere e delle persone a cui le avevano sottratte.
Con George Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.

Continua a leggere
in onda suGIOV ore 21.15