Immagine testata

SERATA D'APERTURA DI PREMIUM CINEMA 2: LA DOLCE VITA + LADRI DI BICICLETTE

Martedì 23 giugno
alle 21.15 - LA DOLCE VITA
a  seguire -
LADRI DI BICICLETTE

Il 23 giugno Premium Cinema 2 apre i battenti con una programmazione dalle due anime editoriali: dal venerdì al lunedì spazio al BLOCKBUSTER WEEK-END con i grandi successi hollywoodiani e italiani dell’ultima stagione, anche in prima tv, che passeranno il testimone al CINEMA CULT, un viaggio nella storia delle pellicole da “riscoprire e rivalutare” con appuntamenti settimanali di genere.  Un palinsesto che ospiterà dai grandi maestri al glorioso western passando per il ‘cinico e violento’ poliziottesco fino ad arrivare all’innovativo ‘gotico’ horror rigorosamente ‘made in Italy’.

La programmazione verrà inaugurata con una serata da ‘Oscar’ interamente dedicata al cinema d’autore italiano. Alle 21.15 l’appuntamento è con l’opera più acclamata di Federico Fellini "La Dolce Vita", nella versione integrale e restaurata, con gli indimenticabili Marcello Mastroianni e Anita Ekberg e con la partecipazione straordinaria di un allora giovanissimo Adriano Celentano.
A seguire, il manifesto ‘per eccellenza’ del neorealismo nazionale e universalmente riconosciuto di Vittorio De Sica, "Ladri di Biciclette", adattato sul grande schermo da Cesare Zavattini ed entrato nella classifica dei 100 film indimenticabili del cinema mondiale di tutti i tempi stilata dalla rivista Empire.

Una curiosità: nel 2001 il regista cinese Wang Xiao-shuai presentò alla 58ma Mostra del Cinema di Venezia, il film "Le biciclette di Pechino", omaggio referenziale al maestro De Sica e alla grandezza del cinema italiano del passato. Un dittico imperdibile per apprezzare e rispolverare i capolavori che hanno caratterizzato ‘l’epoca d’oro’ nazionale e la storia della settima arte.

Continua a leggere

in onda su Premium Cinema 2