assassinio jesse james per mano del codardo robert ford

L'Assassinio Di Jesse James Per Mano Del Codardo Robert Ford

Nell'America di fine Ottocento il celebre fuorilegge americano Jesse James (Brad Pitt) è costretto a muoversi da Kansas City per sfuggire ai numerosi cacciatori di taglie che lo inseguono per intascare il lauto compenso messo in palio dalle autorità.

Continua a leggere

Il piú famoso bandito degli Stati Uniti è anche il grande eroe di quelle terre, acclamato dalla gente come un nuovo Robin Hood. La maggior parte dei suoi uomini sono morti o in prigione e suo fratello Frank (Sam Shepard) ha deciso di ritirarsi dal giro, per questo Jesse può contare solo su un ristretto gruppo di seguaci. Durante i preparativi dell'assalto al treno di Blue Cut, un diciannovenne ambizioso si fa avanti: si chiama Robert Ford (Casey Affleck) ed è disposto a tutto pur di entrare nella banda di James, che non pare affatto disprezzarlo. Per il bandito più famoso del west è l'inizio della fine... 

Adattamento del libro omonimo di Ron Hansen, il film di Andrew Dominik non è il solito western, anzi, ne è l'antitesi. Il regista si limita all'introspezione psicologica dei personaggi, concentrandosi sulla relazione tra il fuorilegge navigato e l'ambizioso neofita. Ulteriori punti di forza della pellicola sono la splendida fotografia di Roger Deakins, la suggestiva colonna sonora di Nick Cave e Warren Ellis, e le interpretazioni di Pitt, premiato con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e di Casey Affleck, candidato all'Oscar per la sua performance nel ruolo di Robert Ford. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata149'
  • anno2007