BAARIA

L'opera di Giuseppe Tornatore racconta un secolo d'Italia attraverso le vicende di una famiglia di Bagheria (da qui il titolo "Baaria", Bagheria in lingua fenicia). Un viaggio attraverso il Novecento, soprattutto gli anni Trenta e Sessanta, con la storia d'amore tra Mannina (Margareth Medè) e Giuseppe (Francesco Scianna) e quelle dei loro padri e dei loro figli, tre generazioni che vedremo crescere nell'Italia di allora.

Con questa pellicola il regista premio Oscar torna alle origini. C'è nostalgia, anche malinconia e la risata che ti porta a riflettere, ci ricorda che la passione politica e civile è stata per tutti noi qualche cosa di positivo".

Sono quasi duecento i personaggi che compaiono nella coproduzione italo-francese. Tanti i volti noti di fama nazionale e internazionale tra i quali Nicole Grimaudo, Lina Sastri, Ficarra&Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Aldo Baglio, Monica Bellucci, Raoul Bova, Gabriele Lavia, Sebastiano Lo Monaco. La musica è firmata ancora da Ennio Morricone.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata158'
  • anno2009