balla coi lupi

Balla Coi Lupi

Il Tenente John Dunbar (Kevin Costner), dopo un tentativo di suicidio scambiato per atto d'eroismo, chiede di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini del Texas e viene spedito dal folle comandante del presidio, il Maggiore Fambrouogh (Maury Chaykin), a Fort Sedgewick.
 

Continua a leggere

Viaggia insieme al rozzo mulattiere Timmons (Robert Pastorelli) e una volta raggiunta la base, ormai abbandonata, Timmons prosegue mentre Dunbar vi si stabilisce. Il primo mese passa tra i lavori per ripristinare l'operatività dell'avamposto, con la sola compagnia del cavallo Cisko, di un lupo (da lui chiamato affettuosamente Due Calzini) e del suo diario, nel quale annota tutto quello che vede e che gli succede. L'incontro con la vicina tribù di indiani Sioux porterà un senso nuovo alla sua vita. 

 

"Balla coi lupi" (Dances with Wolfes) diretto, interpretato e prodotto da Kevin Costner nel 1990 è tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake.

Vincitore di 7 Premi Oscar (tra cui miglior film e miglior regista) oltre a molti altri riconoscimenti il film è conservato nel National Film Registry degli Stati Uniti ed occupa il settantacinquesimo posto, di cento, nella classifica dei migliori film di tutti i tempi degli Stati Uniti. 

Nel cast: Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Charles Rocket, Tony Pierce, Wayne Grece, Larry Joshua, Donald Hotton, Tom Everett, Floyd 'Red Crow' Westerman, Wes Studi, Elisa Daniel, Annie Costner

Dettagli

  • generewestern
  • durata185'
  • anno1990