bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria: guarda il film in TV

Nella Francia occupata dai nazisti, la giovane Shosanna Dreyfus (Melanie Laurent) assiste all'uccisione di tutta la famiglia per mano del colonnello Hans Landa (Cristoph Waltz). La ragazza sfugge miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi. Qui assume una nuova identità come proprietaria e operatrice di una sala cinematografica.

Nello stesso tempo, in un'altra parte d'Europa, il Luogotenente Aldo Raine (Brad Pitt) mette insieme un gruppo di soldati ebrei-americani incaricati di uccidere ogni soldato tedesco e prenderne lo scalpo. La squadra di Raine, successivamente conosciuta dai loro nemici come "i bastardi", si troverà ad unire le proprie forze con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), spia degli Alleati, in una missione volta ad eliminare i leader del Terzo Reich. Il loro piano li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando la sua personalissima vendetta...

Il titolo scelto per il film da Quentin Tarantino è un omaggio al film del 1977 di Enzo G. Castellari "Quel maledetto treno blindato", uscito negli Stati Uniti con il titolo "Inglorious Bastards" che il regista ha storpiato poi in "Inglourious Basterds".
Nel 2010 "Bastardi senza gloria" si è aggiudicato il Premio Oscar per il miglior attore non protagonista (Christoph Waltz).

Focalizziamoci sulla storicità della pellicola. "Bastardi senza gloria" non è solo un’opera di finzione, anzi. Molto di quello che viene narrato riprende fatti realmente accaduti, si tratta di una storia vera. Una curiosità, ad esempio, riguarda questi “Basterds”, che altri non sono che un gruppo di ebrei che uccidono ufficiali nazisti. Ebbene durante la secondo guerra mondiale c’erano realmente tre gruppi di commando ebrei (spesso britannici e americani) che si vendicava dei nazisti: questi gruppi erano divisi in Operazione Greenup, X Troop e il Nakam.

Continua a leggere

Il Nakam era un gruppo di partigiani e veterani ebrei che si vendicarono dei generali nazisti solo dopo il processo di Norimberga, quindi operarono dopo la fine della guerra. L’Operazione Greenup è proprio la colonna portante dell’ispirazione tarantiniana: essa fu l’atto di spionaggio portato avanti dall’ufficio dei servizi strategici degli Usa, che sul finire della guerra controllava il passaggio delle armi tra la Germania e l’Italia.

L’X Troop o anche n ° 3 Troop, era un commando britannico che comprendeva esuli provenienti da tutta l’Europa (Norvegia, Francia e Polonia) che vennero soprannominati da Churchill X Troop.
La forza di Bastardi senza gloria risiede sia nella effettiva realtà di alcuni elementi sia nella rivelazione nei battiti finali del suo artificio, lasciando che lo spettatore comprenda da sé cosa possa essere vero, cosa verosimile e cosa, purtroppo, accade solo al cinema.

Nel cast di attori vediamo le interpretazioni di: Brad Pitt (ten. Aldo Raine), Christoph Waltz (col. Hans Landa), Michael Fassbender (ten. Archie Hicox), Eli Roth (serg. Donnie Donowitz), Diane Kruger (Bridget Von Hammersmark), Daniel Brühl (soldato di prima classe Frederick Zoller), Til Schweiger (serg. Hugo Stiglitz), Mélanie Laurent (Shosanna Dreyfus), Gedeon Burkhard (capor. Wilhem Wicki), B. J. Novak (soldato di prima classe Smithson Utivich), Samm Levine (soldato di prima classe Hirschberg).

Dettagli

  • genereazione
  • durata150'
  • anno2009

Programmazione

data ora canale On Demand
  • mercoledì 04 ottobre01:00Premium Cinema EnergyPlay
  • mercoledì 04 ottobre15:38Premium Cinema EnergyPlay
  • giovedì 05 ottobre01:00Premium Cinema Energy +24Play

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium