Batman

Batman

Nella cittadina di Gotham City è giunta alle battute finali la guerra tra Batman, giustiziere mascherato sotto le cui spoglie si cela il miliardario Bruce Wayne (Michael Keaton), e Joker (Jack Nicholson), il capo banda criminale che, con un'orrido ghigno sul volto miete terrore nella città.

Continua a leggere

I due si sono già scontrati in passato: Joker è colui che uccise i genitori di Bruce bambino, Batman è la causa indiretta del volto deturpato del criminale.

"Batman" diretto da Tim Burton ("Edward mani di forbice", "Mars Attacks!", "La fabbrica di cioccolato"), uscito nelle sale nel 1989 ebbe uno straordinario successo di pubblico arrivando a incassare più di 400 milioni di dollari e diede a Jack Nicholson il primato di attore più pagato nella storia per una singola performance. Nicholson decise infatti di non percepire una somma predefinita ma una percentuale sugli incassi totali, guadagnando così la bellezza di 60 milioni di dollari. Nel ruolo dell'eroe mascherato troviamo Michael Keaton ("Molto rumore per nulla", "Jack Frost"), preferito da Bob Kane, ideatore del fumetto, agli altri candidati (Mel Gibson, Tom Selleck, Pierce Brosnan per citarne alcuni).
Nel cast inoltre citiamo: Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough, Jack Palance, Jerry Hall, Tracey Walter.


Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata129'
  • anno1989