CLERKS - COMMESSI

Girato in bianco e nero e con un budget minuscolo, Clerks è l'irriverente ed irresistibile racconto di una giornata nella vita di Dante, commesso in un emporio del New Jersey.

Opera prima di Kevin Smith, fu girata nel 1994 nello stesso negozio di alimentari in cui Smith lavorava all'epoca, durante la chiusura dell'attività e principalmente di notte.

La pellicola racconta la successione dei fatti accaduti nell'intera giornata di un commesso di alimentari nella periferia americana del New Jersey, Dante Hicks (Brian O'Halloran), costretto nel giorno di riposo a presentarsi suo malgrado al lavoro.
Il film si alterna tra surreali e contorti dialoghi, scenette ridicole e paradossali (famosa la vicenda della discussione sui subappaltatori che stanno costruendo la seconda Morte Nera di Guerre Stellari o quella dell'anziano che chiede di utilizzare il bagno).

Nella giornata Dante passa da un pasticcio all'altro, peggiorando sempre più le situazioni . A far compagnia a Dante vediamo Randal (Jeff Anderson), il ragazzo che lavora nel negozio di videonoleggio a fianco, costantemente in pausa.

Presentato al 47° Festival di Cannes, ha vinto il Premio Mercedes-Benz al miglior film della sezione.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata105'
  • anno1994