codice d'onore

Codice D'Onore

Nella base militare statunitense di Guantanamo a Cuba, un giovane soldato di nome William Santiago (Michael De Lorenzo) viene ucciso da due suoi commilitoni: il vice-caporale Dawson (Wolfgang Bodison) ed il soldato scelto Downey (James Marshall). L’omicidio così come le cause, sembrano certe.

Continua a leggere

I due soldati si troveranno pertanto ad essere processati davanti alla corte marziale e per la loro difesa verrà nominato un team formato dal capitano di corvetta JoAnne Galloway (Demi Moore), dal tenente Sam Weinberg (Kevin Pollak) e dal tenente Daniel Kaffee (Tom Cruise).
Kaffee è un giovane brillante avvocato, figlio d’arte, noto per la sua capacità di patteggiare e di chiudere in breve tempo i casi processuali che gli vengono assegnati. Così spinto dalla sua indole e dalle prove schiaccianti tenta di patteggiare per i suoi clienti la pena minore.
Tuttavia durante il processo e le indagini svolte dal tenente Daniel e dal suo staff, emerge una verità diversa ed agghiacciante che si cela dietro ad un ordine chiamato ‘codice rosso’: un provvedimento disciplinare impartito dal comandante della base ed eseguito dai due soldati. Il 'codice rosso' è una disposizione verbale e non scritta e quindi difficile da dimostrare specialmente all'interno di una base calda come quella di Guantanamo, dove regna sovrano il cameratismo tra i soldati ed il rispetto per l’ufficiale in comando, il colonnello Nathan R. Jessep (Jack Nicholson)...

"Codice d'onore" (A Few Good Men) è un film drammatico del 1992 diretto da Rob Reiner. Nel cast troviamo oltre agli attori già citati anche: Kevin Bacon (cap. Jack Ross), Kiefer Sutherland (ten. Jonathan Kendrick), J.T. Walsh (ten. col. Markinson), Christopher Guest (dr. Stone) e Noah Wyle (cpl. Jeffrey Barnes).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata140'
  • anno1992