CUORE SELVAGGIO

Sailor Ripley (Nicolas Cage), carcerato in libertà vigilata, s'imbatte nella giovanissima Lula Pace (Laura Dern), ragazza del North Carolina sempre in preda agli incubi in seguito a uno stupro subito quando era appena adolescente. Lula è fuggita di casa per sottrarsi al dispotismo dell'eccentrica madre, e ora si rifugia fra le braccia di Sailor, colpita da una passione fatale. I due si propongono di raggiungere il Texas, dove Sailor conta di poter sfuggire ad ogni controllo della giustizia.

Ma la megera-madre sguinzaglia alle calcagna i suoi killer ex-amanti, per recuperare la figlia ed eliminare Sailor. Di motel in motel la coppia di abbandona ad una serie di orge sessuali e riesce a sfuggire puntualmente agli appostamenti dei killer psicopatici che li inseguono. Ma alla fine, a corto di denaro, Sailor partecipa a una rapina e finisce di nuovo in prigione. Quando, dopo cinque anni, riacquista nuovamente la libertà, trova Lula ad attenderlo col bambino avuto da lui...

Da un romanzo di Barry Gifford, David Lynch disegna un thriller nero, pieno zeppo di violenza, melodramma gotico e grottesco con un occhio impietoso sull'America contemporanea. Palma d'oro a Cannes.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata127'
  • anno1990