Dogville

DOGVILLE

Il film è ambientato agli inizi degli anni '30 negli Stati Uniti. Grace Margaret Mulligan (Nicole Kidman), una bella e giovane donna, inseguita da alcuni gangster, giunge nella piccola cittadina di Dogville che conta solo una ventina di abitanti.

Continua a leggere

Grazie all'aiuto di uno di loro, Tom (Paul Bettany), la donna riesce ad ottenere rifugio e protezione in cambio però di piccoli lavori a servizio degli abitanti.
Quando tuttavia gli inseguitori cominciano a cercarla insistentemente, gli abitanti iniziano a pretendere da lei sempre in più. Grace comincia ad essere vittima di ricatti, sfruttamenti e violenze di ogni genere fino alla schiavitù. La donna però nasconde un segreto, e presto Dogville si pentirà di averla tradita...
Una serie di foto, sottofondo ai titoli di coda, al suono di Young Americans di David Bowie, suggeriscono la chiave di lettura del film. Il regista Von Trier, utilizza un allestimento scenico teatrale, dove le case, le strade, i muri, gli alberi della cittadina di Dogville sono tracciati solo con il gesso su di un pavimento nero.

"Dogville" diretto da Lars Von Trier nel 2002 ottenne molti riconoscimenti, tra cui un David di Donatello 2004 (miglior film dell'Unione Europea), 2 European Film Awards 2003 (miglior regista e miglior fotografia), 2 Premi Robert 2004 (miglior sceneggiatura e migliori costumi), un Russian Guild of Film Critics (miglior film straniero).
Tra gli interpreti, oltre ai già nominati Kidman e Bettany citiamo: Lauren BacallBen GazzaraStellan SkarsgårdJames CaanPhilip Baker HallChloë SevignyShauna ShimPatricia ClarksonJeremy DaviesBlair BrownZeljko IvanekHarriet AnderssonJohn Hurt, il narratore. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata133'
  • anno2002