DONNIE DARKO

Donnie è un adolescente che vive diviso fra realtà e allucinazione, e proprio grazie al suo amico immaginario Frank, un coniglio gigante, riesce a sfuggire ad un assurdo appuntamento con il destino... Ma sara' proprio così?

Donald Darko detto Donnie (Jake Gyllenhall), è un ragazzo maturo, intelligente, introverso e con una diagnosi di probabile schizofrenia. Alla psicanalista dalla quale è in cura, confida del suo nuovo amico immaginario Frank, un coniglio gigante che lo ha salvato da una morte assurda ma che in cambio gli chiede di fare cose riprovevoli e sempre più pericolose.

Il 2 ottobre 1988 infatti, al termine di una giornata come le altre, accade un terrificante incidente; il motore di un aeroplano inspiegabilmente precipita dal cielo, schiantandosi sulla casa dei Darko e distruggendo la  stanza del ragazzo. Dopo essere scampato all'incidente, la vita del Donnie riprende, ma da quel momento in poi una serie di insignificanti eventi indipendenti si verificano sempre più rapidamente e concatenati fra loro, che a poco a poco perderanno per il ragazzo il loro aspetto casuale.

Donnie assume irregolarmente i farmaci anti-psicosi, soffre spesso di allucinazioni, e riceve le regolari visite di Frank, la implacabile presenza soprannaturale che lo avverte: il mondo così come lo conosce  finirà tra 28 giorni... .


In italia il film "fantastico" scritto e diretto da Richard Kelly è rimasto inedito sino al 2004 dopo la sua presentazione fuori concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Dettagli

  • generethriller
  • durata120'
  • anno2001