dorian gray

DORIAN GRAY

Ispirato al romanzo "The picture of Dorian Gray" di Oscar Wilde. Dorian (Ben Barnes), un ragazzo bello e ingenuo, arriva a Londra dove entra sotto l'ala protettrice di Henry Wotton (Colin Firth).

Continua a leggere

Questi lo inizia ai piaceri mondani, mentre il pittore Basil Hallward (Ben Chaplin), stregato dalla bellezza di Dorian, gli fa un ritratto. Dorian, contemplando la propria immagine, esprime il desiderio che sia il dipinto a invecchiare al posto suo, in cambio della propria anima. Il desiderio si avvera e Dorian comincia una vita di crescente dissolutezza. 

L'attrice che lo amava, Sybil Vane (Rachel Hurd-Wood), venuta a sapere della sua infedeltà, si uccide. Anche Basil, nel momento in cui scopre che il dipinto ha assorbito tutta la degradazione di Dorian, viene assassinato. Dorian fugge da Londra e torna dopo 25 anni. Ha ancora le fattezze di un giovane e s'innamora della figlia di Wotton, Emily (Rebecca Hall). Questo amore, ostacolato dal padre, gli fa intravedere la possibilità di redimersi... 

"Dorian Gray" è diretto da Oliver Parker nel 2009. Nel cast citiamo anche Emilia Fox, Fiona Shaw, Maryam d'Albo, Douglas Henshall, Caroline Goodall, Jo Woodcock.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata114'
  • anno2009