dune

DUNE

Nell'anno 10191 l'universo conosciuto è retto da un sistema feudale, le cui grandi casate, detentrici di interi pianeti, sono in continua lotta per il potere. L’imperatore delle Galassie in quell’anno destina la famiglia Atreides al governo del pianeta Arrakis, chiamato anche Dune.

Continua a leggere

Dune, dominato dai perfidi Harkonnen, malgrado sia desertico ed inospitale al punto che non essendovi l'acqua, per sopravvive è d’obbligo indossare speciali tute che riciclano i liquidi corporei, è ugualmente ambito da tutte le casate poiché qui solamante si estrae il Melange o Spezia, potentissima sostanza in grado di amplificare le percezioni e allungare la vita, nonchè di consentire i viaggi spaziali.
Sarà pertanto inevitabile e distruttiva la feroce lotta che si scatenerà tra la casata Atreides che combatterà al fianco dei Fremen, gli abitanti originali di Arrakis, e la casata Harkonnen...

"Dune" è un film di fantascienza diretto dal regista David Lynch nel 1984, basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Il film ricevette una nomination candidatura all'Oscar 1985 per il "miglior sonoro". Ricordiamo che la colonna sonora, (Toto, Brian Eno) comprende anche brani tratti da Beethoven, Mahler, Šostakovič e Cherubini, eseguiti dall'Orchestra Filarmonica di Vienna.
Cast stellare tra cui: Kyle MacLachlan, Linda Hunt, Freddie Jones, Richard Jordan, José Ferrer, Virginia Madsen, Sean Young, Max Von Sydow, Brad Dourif, Patrick Stewart, Sting, Silvana Mangano.

Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata138'
  • anno1984

Programmazione

data ora canale
  • sabato 01 ottobre06:30Premium Cinema Energy
  • domenica 02 ottobre06:30
  • domenica 02 ottobre15:03Premium Cinema Energy
  • lunedì 03 ottobre15:03