Ed Wood

Ed Wood

Il regista Tim Burton a molti anni di distanza dalla morte ha realizzato un degno e fedele omaggio a Edward D. Wood Jr. (Johnny Depp), sceneggiatore, regista e attore, ripercorrendone il tortuoso cammino artistico, evidenziando le sue eccentricità e le stravaganze.

Continua a leggere

Deriso e ripudiato in vita, sebbene qualche cultore del cinema lo avesse sempre sostenuto, Ed solo dopo la sua morte è stato rivalutato e ha raggiunto la notorietà grazie alla irripetibile bruttezza delle sue opere. Celebrato come il ‘peggior regista di tutti i tempi’ Ed Wood è ricordato anche per la naturalezza con la quale ha saputo riciclare l’attore ungherese Bela Lugosi (Martin Landau), icona dell’horror anni ’30 e ’40 ma ormai disoccupato e schiavo della droga.

Ed Wood” è un film di genere biografico diretto da Tim Burton del 1994. Ispirato alla vita e alle opere cinematografiche di Edward D.Wood Jr. e tratto dalla biografia ‘Nightmare of Ecstasy’ di Rudolph Grey, il film ha ricevuto due premi Oscar (Miglior attore non protagonista a Martin Landau - Miglior trucco a Rick Baker, Ve Neill e Yolanda Toussieng) un Golden Globe (Miglior attore non protagonista a Martin Landau) oltre a numerosi altri riconoscimenti.
Nel cast ricordiamo: Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Lisa Marie, Jeffrey Jones, Max Casella, Brent Hinkley, Bill Murray.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata130'
  • anno1994