Effie Gray

Effie Gray

Effie Gray - Storia di uno scandalo è un film del 2014 diretto da Richard Laxton, girato nel Regno Unito.

 “… è un bellissimo dipinto a olio, più bello di quanto sia io stessa. Sembro una graziosa bambola”.
Effie Gray riferendosi al ritratto di Thomas Richmond.

La pellicola è ambientata nella Londra vittoriana del 1840, racconta il triangolo amoroso che coinvolge il critico d'arte John Ruskin, sua moglie Euphemia "Effie" Gray e l'artista John Everett Millais, una curiosità importante da sottolineare di quest’ultimo è che avesse come tema ricorrente nelle opere giovanili l'attenzione naturalistica, che in dipinti come Ofelia (presentato alla Royal Academy nel 1852 - Ofelia è un personaggio di Shakespeare) raggiunge un livello di dettaglio eccezionale.

Nonostante le critiche contrastanti, il film ha elogiato l'interpretazione dell’attrice Dakota Fanning. Il film riprende quindi una storia vera. Euphemia, detta "Effie", è la moglie infelice del critico d'arte John Ruskin. Il matrimonio è stato fortemente voluto da entrambe le famiglie. L'uomo però non è assolutamente interessato alla sua sposa, infatti il matrimonio non è mai stato consumato… Dopo 5 anni di convivenza la giovane donna decide di lasciare il marito, cosa molto complicata all’ epoca, spinta anche dall'innamoramento verso Millais, giovane talento da poco scoperto dal marito che svolge la professione di critico d’ arte.

Continua a leggere

Il rapporto tra l'artista vittoriano John Ruskin e Effie Gray avviene nella Londra di metà Ottocento: un'unione andata avanti senza essere consumata per cinque anni e con gravi sofferenze per la donna, fino al momento in cui si innamorò del protetto del marito, il pittore John Everett Millais.

In questa sua sceneggiatura originale, Emma Thompson racconta con uno sguardo audace la vera storia del matrimonio tra Effie e John, esponendo con coraggio quello che era stato realmente nascosto dietro al velo della loro vita pubblica.
Ambientato in un periodo in cui né il divorzio né i matrimoni gay erano una reale possibilità, Effie racconta la storia del raggiungimento della maggiore età di una giovane donna, che trova la propria voce in un mondo in cui ci si aspettava che le donne fossero viste ma non sentite.

Il film esplora le radici dell'intolleranza sessuale che continuano ancora oggi ad essere delle roccaforti, facendo al contempo luce sulla politica coniugale nell'epoca vittoriana.

Effie Gray” è un film del 2014, diretto da Richard Laxton. Nel cast di attori vediamo: Dakota Fanning (Euphemia "Effie" Gray), Emma Thompson (Lady Eastlake), Greg Wise (John Ruskin), Tom Sturridge (John Everett Millais), Robbie Coltrane (Dottore), Julie Walters (Margaret Cox Ruskin), Claudia Cardinale (Viscontessa) David Suchet (John James Ruskin), Derek Jacobi (Travers Twiss), Russell Tovey (George), Riccardo Scamarcio (Raffaele), Polly Dartford (Sophy).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata108'
  • anno2014

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium