ELIZABETH - THE GOLDEN AGE

Sempre più conscia dei cambiamenti politici e religiosi dell'Europa di fine XVI secolo, Elisabetta I d'Inghilterra (Cate Blanchett) si trova a dover fronteggiare Filippo II (Jordi Mollà), re di Spagna, fervente cattolico e fermamente deciso a detronizzare l'"eretica" regina. Mentre il fondamentalismo cattolico di Filippo e dell'Inquisizione minacciano l'Europa protestante, la presenza a corte di Raleigh (Clive Owen), un affascinante navigatore, indebolisce le salde certezze di Elisabetta, che pur scoprendosi vulnerabile e innamorata tiene fede al suo impegno con la nazione che le impedisce di portare avanti relazioni sentimentali.

Appoggiato dalla Chiesa romana, Filippo ordisce un complotto ai danni di Elisabetta coinvolgendo la cattolica Maria Stuarda (Samantha Morton), di lei cugina. Grazie all'intervento del fido consigliere reale Sir Francis Walsingham (Geoffrey Rush) il piano viene sventato e Mary condannata alla decapitazione. Filippo ottiene ciò che desidera: il pretesto per invadere l'Inghilterra. Con un'imponente flotta di 30mila uomini, l'Invincibile Armata, fa vela alla volta del regno di Elisabetta...

A nove anni di distanza da "Elizabeth", nel quale aveva raccontato l'ascesa al trono di Elisabetta I, Shekhar Kapur apre un'alra pagina sulla vita della leggendaria monarca. Come nel film precedente, il successo viene assicurato ancora una volta grazie alla strabiliante interpretazione di Cate Blanchett, nei panni di una regina fulgida e incantevole rispetto alla giovane e coraggiosa "Elizabeth". Decisamente degne di nota le interpretazioni di Geoffrey Rush, instancabilmente al fianco della gloriosa sovrana e Samantha Morton, una Mary Stuart di grande intensità.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata104'
  • anno2007

Programmazione

data ora canale
  • domenica 02 ottobre15:56Premium Cinema Emotion
  • lunedì 03 ottobre10:08Premium Cinema Emotion