forrest gump

Forrest Gump

1981, Forrest Gump (Tom Hanks) è un uomo dotato di una grande generosità di cuore, con uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma. Un giorno mentre aspetta un autobus inizia a raccontare la storia della sua affascinante ed intensa vita ai passanti.

Continua a leggere

Il racconto inizia da quando era bambino: nato e cresciuto in un paesino dell'Alabama abitava con la madre. Il primo giorno di scuola incontra la piccola e dolce Jenny (Robin Wright), unica a non trattarlo come un diverso, con la quale instaurerà un'amicizia profonda. Un giorno per scappare da alcuni bulli Forrest inizia a correre velocemente e scopre le sue abilità da corridore.

Si passa all'adolescenza, grazie alle sue abilità un coach di football lo nota e il ragazzo diventa la punta di diamante della squadra. Per i suoi meriti sportivi viene ammesso all'Università dell'Alabama con una borsa di studio. Terminati gli studi si arruola nell'esercito, dove stringe amicizia con il caporale Benjamin Buford Blue, soprannominato Bubba (Mykelti Williamson), un soldato afroamericano dall'aria un po' tonta che sogna di gestire un peschereccio di gamberi, e conosce l'eccentrico tenente Dan Taylor (Gary Sinise).
Forrest non dimentica mai di scrivere a Jenny, la quale però ha imboccato una brutta strada, di alcool e droga, assieme a un fidanzato violento e un gruppo di Hippy. Dopo l'esperienza della guerra il ragazzo torna nella casa in cui è nato e cresciuto e rivede Jenny, la quale rifiuta la sua proposta di matrimonio, non sentendosi degna di un uomo puro come lui.

Forrest intristito inizia a correre. Corre per tre anni, ininterrottamente, acquisendo sempre più fama e ammiratori. Una volta stanco ritorna a casa e riceve una lettera di Jenny, che lo invita ad andare a trovarla. Siamo nuovamente nel 1981, è proprio la lettera della donna il motivo per cui Forrest è seduto su quella panchina: aspetta l'autobus che lo porterà a casa del suo unico grande amore...

"Forrest Gump" film del 1994 diretto da Robert Zemeckis, è vincitore di ben sei Premi Oscar: miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista a Tom Hanks, migliore sceneggiatura non originale, miglior montaggio e migliori effetti speciali. È liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.
Nel cast, oltre ai già citati interpreti, troviamo: Sally FieldHaley Joel OsmentMichael Conner HumphreysHanna R. HallMarlena SmallsAfemo Omilami.

. 

Dettagli

  • generecommedia
  • durata138'
  • anno1994