FRATELLO DOVE SEI?

Durante gli anni della Grande Depressione tre prigionieri fuggono in catene da una prigione lungo il Mississipi. Sono Everett Ulysses McGill (George Clooney), il dolce e ingenuo Delmar (Tim Blake Nelson) e il disadattato Pete (John Turturro).

Alla ricerca della libertà e di un misterioso tesoro che McGill sostiene di aver sotterrato da qualche parte, i tre si imbattono in un viaggio che rivela disseminato di pericoli, sorprese, eventi imprevedibili e improbabili personaggi. Tra di loro un oracolo sotto la forma di un ferroviere cieco, tre "sirene" di fiume, Big Dan Teague (John Goodman) un ciclopico individuo venditore di Bibbie e il chitarrista Tommy Johnson diretto a Tishomingo dopo aver stretto un patto con il diavolo. E ancora il famoso gangster Baby Face Nelson (Michael Badalucco) e il governatore Pappy O'Daniel (Charles Durning), impegnato nella campagna per la rielezione, al quuale forniscono l'aiuto decisivo contro gli appartenenti al Ku Klux Klan. Alle loro calcagna il misterioso e astuto poliziotto Cooley (Daniel von Bargen).

Scritto e diretto dai fratelli Coen il film è liberamente ispirato all'Odissea. Il film è stato in concorso a Cannes. George Clooney si è aggiudicato un Golden Globe come miglior attore protagonista, mentre la sceneggiatura non originale dei fratelli Coen è stata candidata all'Oscar, così come la fotografia di Roger Deakins.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata115'
  • anno2000