fratello dove sei

Fratello Dove Sei?

Durante gli anni della Grande Depressione tre prigionieri fuggono in catene da una prigione lungo il Mississipi. Sono Everett Ulysses McGill (George Clooney), il dolce e ingenuo Delmar (Tim Blake Nelson) e il disadattato Pete (John Turturro).

Alla ricerca della libertà e di un misterioso tesoro che McGill sostiene di aver sotterrato da qualche parte, i tre si imbattono in un viaggio che rivela disseminato di pericoli, sorprese, eventi imprevedibili e improbabili personaggi. Tra di loro un oracolo sotto la forma di un ferroviere cieco, tre "sirene" di fiume, Big Dan Teague (John Goodman) un ciclopico individuo venditore di Bibbie e il chitarrista Tommy Johnson diretto a Tishomingo dopo aver stretto un patto con il diavolo. E ancora il famoso gangster Baby Face Nelson (Michael Badalucco) e il governatore Pappy O'Daniel (Charles Durning), impegnato nella campagna per la rielezione, al quuale forniscono l'aiuto decisivo contro gli appartenenti al Ku Klux Klan. Alle loro calcagna il misterioso e astuto poliziotto Cooley (Daniel von Bargen).

Scritto e diretto dai fratelli Coen il film è liberamente ispirato all'Odissea. Il film è stato in concorso a Cannes. George Clooney si è aggiudicato un Golden Globe come miglior attore protagonista, mentre la sceneggiatura non originale dei fratelli Coen è stata candidata all'Oscar, così come la fotografia di Roger Deakins.

Continua a leggere

Dettagli

  • generecommedia
  • durata115'
  • anno2000

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium