FROZEN RIVER - FIUME DI GHIACCIO

Confine tra lo Stato di New York e il Quebec, pochi giorni prima del Natale. Ray è stata abbandonata dal marito senza denaro e con due figli, uno di 15 e uno di 5 anni... 

Ray Eddy (Melissa Leo), madre di due figli, uno di 15 e uno di 5 anni, a pochi giorni dalla vigilia di Natale, viene abbandonata dal marito che ha perso ogni loro bene al gioco, infrangendo il sogno di acquistare una nuova casa prefabbricata.

 

La donna che abita al Confine tra lo Stato di New York e il Quebec, un luogo molto inospitale e gelido, cerca ora disperata e senza denaro il modo per sopravvivere. Un giorno conosce una giovane donna, Lila Littlewolf (Misty Upham), appartenente alla comunità Mohawk che abita in prossimità del fiume St. Lawrence. Anch'ella disperata e sola, dopo che le è stato sottratto dalla suocera il proprio figlio, cerca di mantenersi in vita aiutando i clandestini cinesi e pachistani ad oltrepassare il confine tra il Canada e gli Stati Uniti, percorrendo il fiume che nella stagione invernale diviene ghiacciato ed attraversabile.

Ray quindi decide di aiutare Lina in questa avventura disperata, unendo le sue forze e forse i loro destini...

 

Il film indipendente americano "Frozen River - Fiume di ghiaccio", diretto da Courtney Hunt nel 2008, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival ed è stato candidato a 2 Oscar (miglior attrice a Melissa Leo e miglior sceneggiatura originale a Courtney Hunt).

Al fianco delle due interpreti principali ricordiamo: Michael O'Keefe (Trooper Finnerty), Mark Boone Junior (Jacques Bruno), Charlie McDermott (T.J.), James Reilly (Ricky).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata100'
  • anno2008