GENERAZIONE 1000 EURO

Matteo è un trentenne laureato in matematica e come tanti suoi coetanei fatica ad arrivare a fine mese. Un doppio inaspettato incontro lo aiuterà a crescere.

La vita del trentenne Matteo (Alessandro Tiberi), brillante matematico di belle speranze, si è trasformata in una sequela di delusioni dopo la laurea. Ha un lavoro precario con cui a stento riesce a pagare l'affitto di un appartamento che condivide con il migliore amico (Francesco Mandelli) e anche la sua fidanzata sembra non volerne più sapere di lui.

L'arrivo a sorpresa di una nuova coinquilina (Valentina Lodovini) che aspira a diventare insegnante e l'incontro con Angelica (Carolina Crescentini), dirigente del settore marketing nell'ufficio in cui lavora, segneranno una svolta decisiva nella sua esistenza.. Per la prima volta nella sua vita Matteo si troverà a pensare al futuro e a dover compiere delle scelte...

Attraverso la pellicola liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, il regista Massimo Venier dipinge un affresco della generazione di oggi, costretta a barcamenarsi tra contratti a termine e collaborazioni al limite dello sfruttamento.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata109'
  • anno2008