HAPPY FAMILY

I destini di due famiglie s'incrociano quando i rispettivi figli decidono di sposarsi. Un banale incidente catapulta il protagonista-narratore in questo microcosmo.

Due famiglie incrociano i destini a causa dei figli quindicenni caparbiamente decisi a sposarsi. Un banale incidente stradale catapulta il protagonista-narratore, Ezio (Fabio De Luigi), al centro di questo microcosmo, nel quale i genitori possono essere saggi, ma anche più sballati dei figli, le madri nevrotiche e coraggiose, le nonne inevitabilmente svampite, le figlie bellissime e i cani cocciuti e innamorati. In poche parole, due famiglie di oggi, che sfuggono alle catalogazioni e alle etichette, in evoluzione continua, in equilibrio precario, vive, felici e confuse.

La commedia di Gabriele Salvatores è ispirata dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, a sua volta influenzato dal dramma pirandelliano "Sei personaggi in cerca d'autore". Il vitale regista milanese gioca con una filmografia a metà strada tra quella di Wes Anderson ("Rushmore", "I Tenenbaum"), "I Soliti Sospetti", "8 e 1/2" per confezionare un film divertente, colorato, intelligente, pieno di imprevisti e ottimismo.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata107'
  • anno2010