Hatfields & McCoys - III

Hatfields & McCoys - III

La miniserie televisiva in tre puntate si rifà della lunga faida Hatfield-McCoy avvenuta realmente tra il 1865 e il 1891, svoltasi al confine degli stati americani del Kentucky e West Virginia e divenuta negli Stati Uniti simbolo di valori quali onore famigliare, giustizia e vendetta.

Continua a leggere

La miniserie è ambientata dopo la guerra civile americana. Tutto ha inizio con l'assassinio di Asa McCoy (Chad Hugghins), l'uomo che si era unito all'esercito dell'unione, disprezzato per questo motivo da Jim Vance (Tom Berenger) ritenuto inizialmente colpevole anche se il suo alibi lo scagiona. Jim Vance, però, è zio di William Hatfield (Kevin Costner), la cui famiglia vive in Kentucky.

William ha combattuto durante la guerra con Randolph McCoy (Bill Paxton), che invece vive in West Virginia. Li divide solo un confine, ma non sarà sufficiente a trattenerli. A seguito di questo omicidio la tensione, aggravata anche dalla disputa seguita a conoscere la vera proprietà di un maiale e successivamente dagli scontri causati dalla relazione tra Johnson "Johnse" Hatfield (Matt Barr), figlio di William, e Roseanna McCoy (Lindsay Pulsipher), figlia di Randolph, non riescono più a frenare la rabbia negli anni. Vediamo pertanto i patriarchi delle due famiglie, William Hatfield e Randolph McCoy sostenuti dalle mogli Levicy (Sarah Parish), sposata con William, e Sally (Mare Winningham), sposata con Randolph giurarsi vendetta per quasi trent'anni provocando numerose vittime e i gravi episodi più ricordati dagli americani.

La miniserie "Hatfields & McCoys" è diretta da Kevin Reynolds, già regista di Costner nei film "Fandango" (1985), "Waterworld" (1995) e "Robin Hood - Principe dei ladri" (1991). Lo sceneggiatore è Ted Mann, già autore di alcuni episodi della serie tv western.

"Hatfields & McCoys" si è aggiudicato cinque Emmy Awards (miglior attore per Costner; miglior attore non protagonista per Tom Berenger; miglior makeup per Mario Michisanti e Francesca Tampier; miglior missaggio audio a Stanomir Dragos, Christian Cooke e Brad Zoernper la prima puntata; miglior montaggio video a Don Cassidy per la seconda puntata). Costner inoltre ha vinto anche un Golden Globe per la sua interpretazione. Negli Stati Uniti Hatfields & McCoys è stata un grande successo, diventando la serie tv più vista di sempre su una rete via cavo.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata95'
  • anno2012