pompieri

I pompieri

Nella Capitale romana, la famosa e sgangherata squadra 17 della caserma dei pompieri "Settecamini" affronta ogni giorno le missioni, sconfortata dagli innumerevoli insuccessi, aspettando invano la grande occasione per far ricredere i loro capi ormai rassegnati.

Continua a leggere

Nel corpo dei Vigili del fuoco troviamo Armando Bigotti (Andrea Roncato), il caposquadra, affetto da sonnambulismo, Daniele Traversi (Ricky Tognazzi), giovane padre rimasto vedovo da poco, Alberto Spina (Christian De Sica), costretto vigile del fuoco per evitare la naja, Paolo Casalotti (Paolo Villaggio), richiamato per sbaglio al servizio dei vigili del fuoco e Nicola Ruoppolo (Lino Banfi), ex pompiere di mezz'età richiamato al servizio dopo 25 anni.Tutta la squadra si trova a dover fare i conti con il Comandante Pacini (Gigi Sammarchi), capo di una caserma perfetta, se non fosse per la squadra 17 che non fa altro che procurargli guai. A coronare il tutto troviamo l'irruente Max Pirovano (Massimo Boldi), un giornalista sempre alla ricerca della notizia facile e amante degli scoop, che segue con costanza il lavoro quotidiano dei pompieri.

In contemporanea alle vicende lavorative, si sviluppano anche quelle private e sentimentali, che coinvolgono l'intera squadra, distraendoli dalla loro missione principale. Tra disastri tragi-comici, goffe esercitazioni, equivoci ed incidenti, la squadra 17 saprà farsi valere in una pericolosa missione, dove verrà premiata pubblicamente dal comandante Pacini per il coraggio messo in luce.

"I pompieri" è un film comico diretto da Neri Parenti nel 1985. La pellicola ha avuto un seguito "Missione eroica-I pompieri 2".

Dettagli

  • generecommedia
  • durata96'
  • anno1985