iago

IAGO

Iago (Nicolas Vaporidis) è uno studente della facoltà di architettura di Venezia, innamorato di Desdemona (Laura Chiatti), altolocata studentessa della stessa facoltà nonché figlia del Rettore dell'ateneo, il professore Brabanzio (Gabriele Lavia).

Continua a leggere

Oltre a cercare di soddisfare i suoi sentimenti Iago è desideroso di esaudire le sue ambizioni professionali riuscendo ad ottenere il posto di responsabile in un progetto di allestimento della Biennale. 
Il ragazzo decide di conquistare Desdemona durante un ballo in maschera ma a rovinare i suoi piani sentimentali ci si mette Otello (Aurelien Gaya), nobile e affascinante francese che rappresenta anche una minaccia per le ambizioni professionali di Iago. Divorato dall'odio e dalla sete di vendetta, quest'ultimo tesse una sottile tela di menzogne e bugie, per riprendersi ciò che gli è stato sottratto. 

"Iago" è diretto dal regista Volfranco De Biasi che qui riadatta in chiave moderna la celebre opera di Shakespeare. Prima di questa pellicola del 2009, ricordiamo che già Tim Blake Nelson diresse nel 2001 il film "O Come Otello", ambientato in un college americano e interpretato da Julia Stiles e John Artnett. 
Nel cast: Giulia Steigerwalt (Emilia), Fabio Ghidoni (Cassio), Lorenzo Gleijeses (Roderigo), Diana Braschi (Maria), Luana Rossetti e Francesca Lukasik.

 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata102'
  • anno2009