IL CACCIATORE

De Niro, Walken, Savage e una giovanissima Meryl Streep protagonisti della pellicola di Michael Cimino vincitrice di ben cinque premi Oscar.

I tre giovani amici Mike (Robert De Niro), Nick (Cristopher Walken) e Steven (John Savage) lavorano in un'acciaieria di Clayton in Pensylvania e amano dedicare il loro tempo libero alla caccia di cervi. In occasione delle nozze di Steven e Angela, tutta la comunità di origine russa si stringe intorno a loro per la cerimonia religiosa e per il chiassoso ricevimento che l'accompagna. La festa dura poco perchè i tre amici vengono chiamati a combattere in Vietnam. Giunti sul teatro delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture.

Dispersi negli avvenimenti successivi, Steven finisce in un ospedale, paralitico e senza più voglia di tornare dalla moglie a Clayton. Nick, traumatizzato e pressoché smemorato, si imbosca a Saigon dove si esibisce clandestinamente nella roulette russa, gara mortale circondata da grosse scommesse. Mike, l'unico tornato in comunità sano e pieno di decorazioni, ridona fiducia a Linda (Meryl Streep), la ragazza promessa a Nick.

Convinto Steven a ricongiungersi alla moglie, Mike si reca nuovamente in una caotica, infernale, Saigon in completo disfacimento. Raggiunto l'amico non riesce però a impedirgli un'ultima mortale partita...

Seconda pellicola di Michael Cimino, "Il cacciatore" è uno dei più grandi film mai girati sulla guerra del Vietnam. Vincitore di ben cinque Oscar (miglior film, regia, Cristopher Walken attore non protagonista, montaggio, suono).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata190'
  • anno1978