castello

Il Castello

Processato e degradato dalla corte marziale, il pluridecorato Generale Eugene Irwin (Robert Redford) è stato condannato per insubordinazione a scontare dieci anni di reclusione in un carcere militare di massima sicurezza. La sua infrazione agli ordini è infatti costata la vita a otto uomini.

Continua a leggere

Il Colonello Winter (James Gandolfini), direttore del carcere chiamato ‘il Castello’, ammira molto il Generale ma già successivamente al primo incontro cambia radicalmente il proprio giudizio su di lui, poiché ferito da affilati commenti che Irwin gli riserva.
L’accoglienza del Generale da parte dei detenuti, inizialmente non è conforme a quella che il suo rango meriterebbe, ma col tempo si creerà attorno a lui un gruppo sempre maggiore di detenuti, a lui uniti nella battaglia contro il direttore colonnello, a causa degli atti di crudeltà commessi all'interno del penitenziario... fino a dare l’avvio ad una rivolta che Winter riesce però a sedare prima dell'arrivo della polizia militare...

"Il castello" (The Last Castle) è un film drammatico diretto da Rod Lurie nel 2001. Nel cast: Mark Ruffalo (Yates), Steve Burton (Cap. Peretz), Delroy Lindo (Gen. Wheeler), Paul Calderon (Dellwo), Jeremy Childs (Cutbush), Clifton Collins Jr. (C.le Ramon Aguilar), Robin Wright (Rosalie Irwin).

Dettagli

  • genereazione
  • durata134'
  • anno2001