il dolce e l'amaro

Il Dolce E L'Amaro

Saro Scordia (Luigi Lo Cascio), cresciuto alla Kalsa, uno dei quartieri più difficili della città di Palermo, perde il papà, ucciso durante una rivolta di carcere. Si lascia quindi affascinare dal mito della 'vecchia mafia', quella del rispetto e dell'onore, alla quale il genitore apparteneva.

Continua a leggere

Cresciuto e protetto dal caporione Gaetano Butera, si addentra a piccoli passi in quel mondo senza nemmeno rendersi conto di essere un malavitoso. In questo modo, finisce per perdere la stima e l'amore di Ada (Donatella Finocchiaro), che preferisce farsi trasferire a Udine pur di non vivere quella vita.
Saro diventa sempre più potente, si sposa e diventa genitore, così come impostogli dall'alto, fino a quando i capi non gli chiedono di eliminare il suo amico d'infanzia, ed ora procuratore antimafia, Stefano Massirenti (
Fabrizio Gifuni). Ma i boss hanno anche decretato che è arrivato il momento di far fuori pure lui... 

Il film drammatico "Il dolce e l'amaro" del 2007 porta la firma del regista Andrea Porporati. Presentato in concorso alla 64a Mostra del Cinema di Venezia vede nel cast: Gaetano Bruno (Mimmo Butera), Toni Gambino (Don Gaetano Butera), Ornella Giusto (Antonia), Giovanni Cintura (Zu Pietro), Renato Carpentieri (Don Vicari), Vincenzo Amato (padre di Saro).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata105'
  • anno2007

Programmazione

data ora canale
  • venerdì 02 dicembre12:52Premium Cinema Emotion
  • sabato 03 dicembre04:54Premium Cinema Emotion