dormiglione

Il Dormiglione (Dormi Ancora, Mike!)

Ambientato nell’anno 2173 un gruppo di medici trova il corpo ibernato per errore, 200 anni prima, di un uomo di nome Mike Monroe (Woody Allen), clarinettista e proprietario di un ristorante vegetariano, morto in seguito ad un intervento di ulcera duodenale.

Continua a leggere

La terra a seguito di un conflitto atomico è completamente diversa, suddivisa in due parti. Una di queste, quella orientale, è governata da un unico dittatore, il grande Leader, che pratica il lavaggio del cervello ed è un acerrimo nemico dei sovversivi che abitano invece la parte occidentale.
A Mike, risvegliato dagli scienziati ed al momento senza identità, viene dato l’incarico di indagare sul progetto 'Ires', per debellere il movimento della resistenza capeggiato da Erno Windt (John Beck). Operando al fianco di una poetessa di nome Luna (Diane Keaton), Mike Monroe per evitare che il dittatore venga clonato, deve in seguito rubare il suo naso, unica parte del corpo rimasta intatta a seguito di un attentato...

"Il Dormiglione" (Sleeper) è una commedia fantascientifica diretta nel 1973 da Woody Allen. Nel cast: Mary Gregory (dott. Melik), Don Keefer (dott. Tryon), John McLiam (dott. Agon), Bartlett Robinson (dott. Orva), Mews Small (dott. Nero).
Una curiosità: la colonna sonora è composta da W. Allen stesso e suonata dall'autore insieme alla "Preservation Hall Jazz Band" di New Orleans.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata95'
  • anno1973