Figlio Più Piccolo

Il Figlio Più Piccolo

Luciano Baietti (Christian De Sica) è un immobiliarista romano di dubbia fama e moralità. Egoista e privo di scrupoli, si barcamena sempre sull'orlo del fallimento.

Continua a leggere

Dopo aver convinto Fiamma (Laura Morante), dalla quale ha già avuto due figli, a sposarlo, si fa intestare tutte le proprietà immobiliari di lei e sparisce senza lasciar traccia di sé. Anni più tardi i suoi due figli, Paolo (Nicola Nocella) e Baldo (Nico Toffoli) sono cresciuti nella natia Bologna, con caratteri diametralmente opposti: il primo, scontroso, odia ancora il genitore che lo ha abbandonato, mentre il più piccolo è un bonaccione che studia cinema e vive ancora insieme alla madre. 
Luciano intanto fa la bella vita sui colli laziali. Accanto a lui Sergio Bollino (Luca Zingaretti), suo consigliere e mente pensante dietro alle truffe organizzate. Ma quando il terreno inizia a franare sotto i piedi, l'immobiliarista pensa a un escamotage: dare le colpe di fallimenti e truffe a un prestanome, qualcuno che sia abbastanza ingenuo da farsi coinvolgere senza indagare. Qualcuno come il figlio più piccolo di Luciano, lo sprovveduto Baldo... 

"Il figlio più piccolo" è un film del 2010 di genere commedia drammatica, un ritratto cinico ed amaro realizzato da Pupi Avati sull'Italia di oggi tra furbetti del 'quartierin'o e truffe finanziarie. Il film è trascinato da un ottimo Christan De Sica, lontano da ruoli da cinepanettone.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata106'
  • anno2010

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium