il giurato

IL GIURATO

Nel preparare la composizione della giuria per il processo al boss Louie Boffano (Tony Lo Bianco), accusato di omicidio, l'autorità giudiziaria vi ha anche incluso una madre single, Annie Laird (Demi Moore), che vive insieme al figlio dodicenne Oliver (Joseph Gorden-Levitt) e lavora come scultrice.

Continua a leggere

Proprio per le sue doti determinate, la mafia di New York ha deciso di plagiarla avvalendosi della collaborazione esterna di un individuo chiamato il "Maestro" (Alec Baldwin), esperto in mille artifizi tecnici, intelligente e piacente. Se Boffano vuole uscirne libero da ogni accusa, gli occorre in seno alla giuria un elemento persuasore e forte (un altro a lui favorevole è già stato inserito).
Annie, costantemente pedinata da Eddie (James Gandolfini) l'autista del boss mafioso, accattivante quanto infaticabile, è stata a lungo studiata e valutata dal misterioso "Maestro", che comincia con l'acquistare dalla donna alcuni suoi lavori scolpiti. Presto segue il resto (pressioni psicologiche ed amorose) e infine il ricatto odioso: Oliver verrà sequestrato e ucciso se lei per Boffano dovesse votare colpevole...

"Il Giurato" diretto da Brian Gibson nel 1996, tratto da un romanzo di George Dawes Green, è un thriller sul crudele rapporto tra vittima e carnefice, travestito da dramma giudiziario. Il tema centrale è la paura: come ottenere il controllo di una persona attraverso il terrore.
Nel cast inoltre: Anne Heche (Juliet), Lindsay Crouse (avv. Tallow), Michael Rispoli (Joseph Boffano), Todd Susman (Bozeman), Michael Constantine (giudice Weitzel).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata125'
  • anno1996