il grande gatsby

Il Grande Gatsby

Nick Carraway (Tobey Maguire) aspirante scrittore si trasferisce nel 1922 sulla costa settentrionale di Long Island. Affitta una piccola casa, tra sontuose ville e palazzi, uno dei quali di proprietà del misterioso miliardario Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), famoso per le sue sfarzose feste.

Continua a leggere

Jay invita ai suoi party Nick, per conquistarne la fiducia e per riavvicinarsi alla di lui cugina Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata all'ex campione di polo Tom Buchanan (Joel Edgerton) e madre di una bimba di tre anni, ma amata da Gatsby cinque anni prima e per la quale il sentimento è ancora vivo. 
Nick, catapultato così nell'accattivante mondo dei super-ricchi diventa testimone e complice del loro ricongiungimento, in un clima però destinato a divenire sempre più drammatico all'affiorare della verità fatta di disillusioni ed inganni.

"Il grande Gatsby" (The Great Gatsby) è un film diretto da Baz Luhrmann nel 2013, tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Si tratta della quarta trasposizione cinematica del libro, dopo una versione muta del 1926, una del 1949 ed una terza del 1974 diretta daJack Clayton, sceneggiata da Francis Ford Coppola ed interpretata dal magistrale Robert Redford.

Nel cast, oltre ai già citati, recitano: Isla FisherJason ClarkeElizabeth DebickiCallan McAuliffeAdelaide ClemensAmitabh BachchanJack ThompsonMax Cullen. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata137'
  • anno2013