il ladro di orchidee

Il Ladro Di Orchidee

Charlie Kaufman (Nicolas Cage) è uno stimato sceneggiatore chericeve l'incarico di scrivere un copione per un film tratto dal romanzo 'Il ladro di orchidee' di Susan Orlean (Meryl Streep), che narra di un botanico di nome John Laroche (Chris Cooper) e della sua passione per le orchidee.

Continua a leggere

Charlie però non riesce a scrivere molto e cade in una crisi creativa anche perché il testo del libro si presta poco ad una trasposizione cinematografica. Decide di cambiare la trama parlando proprio della sua difficoltà e inserendo se stesso nella sceneggiatura. Così si reca a New York per discutere e approfondire alcuni aspetti con l'autrice del romanzo ma non ne trova il coraggio.

In seguito verrà aiutato da suo fratello gemello Donald, autore alle prime armi, che intende intraprendere la carriera del fratello. Sarà lui a intervistare Susan Orlean ma non convito delle sue parole la pedinerà con l'aiuto di Charlie, e insieme scopriranno un fatto che cambierà il corso degli eventi.

 

Lo sceneggiatore del film si chiama realmente Charlie Kaufman mentre Donald è un fratello gemello immaginario che è stato comunque accreditato come co-sceneggiatore.

"ll ladro di orchidee" (Adaptation) è un film del 2002 diretto da Spike Jonze. Nel film appaiono Spike Jonze, John Malkovich, John Cusack e Catherine Keener, che interpretano loro stessi.

 

Dettagli

  • generecommedia
  • durata120'
  • anno2002