Il mago di Oz

Il Mago Di Oz

Dorothy (Judy Garland) movimenta l'annoiata esistenza di una fattoria del Kansas, ma nessuno le presta attenzione, e sogna di fuggire. Quando un ciclone si abbatte sulla sua casa, sradicandola e sollevandola, Dorothy viene colpita alla testa e perde conoscenza...

Continua a leggere

Al risveglio, si ritrova in una terra completamente diversa dal Kansas, fatta di fiori giganti, abitanti in miniatura e streghe cattive. Per tornare a casa, dovrà raggiungere la Città di Smeraldo e chiedere aiuto al potente mago di OZ. 
Lungo la strada incontra lo Spaventapasseri (Ray Bolger), che desidera un cervello, l'Uomo di Latta (Jack Haley), che necessita di un cuore ed il Leone Codardo (Bert Lahr), che ha bisogno del coraggio. Dorothy convince ciascuno di loro a seguirla, e chiedere al mago ciò di cui hanno bisogno. Giunti alla Città di Smeraldo, il mago chiede in cambio per le loro richieste la scopa della perfida strega dell'Ovest (Margaret Hamilton), che perseguita Dorothy fin dal suo arrivo a OZ. Invece di continuare a fuggire, i quattro amici devono andare incontro al pericolo per ottenere ciò di cui hanno bisogno...

"Il mago di Oz" diretto da Victor Fleming, è ispirato a 'Il meraviglioso mago di Oz', il primo dei tredici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum.
Il film fu vincitore di tre premi Oscar: miglior colonna sonora, miglior canzone (Over the Rainbow) e Oscar speciale  a Judy Garland per le sue performances di bambina prodigio.


 

Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata110'
  • anno1939